Le opere

Poesia altrove?

Ebbi la fortuna di vedere pubblicate le mie prime poesie, scritte tra i quindici e i diciotto anni, da Guanda (all’epoca grande editore di poesia), in una collana minore. E furono bene accolte, dando luogo addirittura a una querelle letteraria tra Domenico Rea e Pietro Cimatti.
Spontaneismo, istintività d’artista, immedesimazione nella natura per innato talento vedeva nella mia poesia Domenico Rea. Ma quale freschezza istintiva! gli diede sulla voce Cimatti; la poesia di Calabrò non va verso il sud dei sentimenti primitivi, naïfs, sanguigni, va verso il nord metafisico delle ricerche di assoluto, colte e sapienti sotto il palpito dei sentimenti.

continua...




» Bibliografia completa di Corrado Calabrò «





Quinta dimensione

Con questo volume di poesie scelte, Corrado Calabrò consegna al lettore un’opera antologica importante e nuova, organizzata in sezioni che gettano luce sui temi fondamentali della sua sessantennale attività di scrittura: un autoritratto poetico da cui emerge la forte consapevolezza raggiunta con la piena maturità espressiva, capace di stabilire rapporti profondi fra testi nati in momenti diversi della vita.

...continua



La stella promessa

Frutto di un percorso di tanti anni di ricerca e di visionarietà, la poesia di Calabrò ha raggiunto un equilibrio perfetto tra lirismo e racconto. La sua poesia ...

...continua


     

T'Amo di due amori

Pochi o nessuno come Corrado Calabrò, hanno orchestrato con tanta delicatezza, tanta intensità e tanta varietà l'intera gamma delle emozioni d'amore...

...continua

 
     

Una vita per il suo verso

Una vasta raccolta dell'ultraquarantennale produzione poetica di Corrado Calabrò.

 



Un cuchillo en la miel

Questa vasta raccolta delle poesie di Calabrò (all’epoca la più completa) è accompagnata da un CD con le voci di Alicia Mariño, di Luis Alberto de Cuenca e dell’autore. Il libro è stato presentato all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid il 15 dicembre 2010; le poesie sono state recitate dall’attrice Clara Sanchez.





Acuérdate de Olvidarla

A questo libro, per il quale è stato conferito a Corrado Calabrò il Premio Internacional de Literatura Gustavo Adolfo Béquer 2015, è stata dedicata una serata all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid il 17 febbraio dello stesso anno, con importanti interventi critici e con un recital.